www.02blog.it, 25 ottobre 2011 Data Pubblicazione: 03-01-2012
Milanostorie: la Civica Orchestra dei Fiati del Comune di Milano
Pubblicato: martedì 25 ottobre 2011 da Gabriele Ferraresi
Stamattina a due passi da piazza Mercanti sento una banda suonare, una banda con gli ottoni. Io non so cosa farci: quando sento la banda con gli ottoni mi vengono i brividi, ho la pelle d’oca - in senso piacevole, è una cosa complicata da descrivere ma è così da che mi ricordo. Allora esco dal salone già pieno dei delegati dell’International Participants Meeting per l’Expo 2015 e mi avvio verso il porticato di Palazzo Giureconsulti. Loro erano lì, in divisa da pioggia.
Aspetto che finiscano un pezzo, applaudo da solo: sono l’unica cosa somigliante a un pubblico che si sia fermato ad ascoltarli. Piove e loro sono bravissimi. Un minuto e arriva un altro come me, lo capisco da come li osserva e li ascolta: viene fuori che è un insegnante di clarinetto. Scambia tecnicismi con un trombone e si congratula, “Bravi, bel suono, bello pulito”. Mi congratulo anch’io dal basso della mia pelle d’oca. Ricominciano a suonare.
Faccio qualche foto e scambio due parole: viene fuori che l’organico della banda è lo stesso da trent’anni e da un bando del 1982. E fidatevi che ci sono delle facce lì dentro, delle persone, dei sorrisi, che dovrebbero stare in quel capolavoro che è Milano ‘83 di Ermanno Olmi. E niente, tutto qui, io a questi gli voglio già bene: c’è assolutamente da andarli a trovare alle prove e farci due parole con calma, voi che dite?
Per saperne di più sulla Civica Orchestra dei Fiati del Comune di Milano c’è il sito degli amici della banda, nata nel 1859. Poi c’è un pezzo del 2009 sul sito del Comune che ne celebra i 150 anni di attività, e anche un libriccino in pdf, sempre per il centocinquantenario. Da quanto mi han detto provano alla Palazzina Liberty in L.go Marinai d’Italia.
|