Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

I Direttori
I maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano.

FRANCESCO (FRANCO) LIZZIO (dal 1955 al 1975 e dal 1984 al 1985)
Data Pubblicazione: 07-07-2009

Francesco Franco LizzioLIZZIO, Francesco (Franco)
(Taranto 1915 - Milano 1996)
Studia al Liceo Musicale di Venezia, diplomandosi in violoncello con Montecchi nel 1935, frequenta  corsi di composizione con Bianchi e Lino Liviabella e direzione d'orchestra con Sonzogno.
Nel 1941 si diploma in strumentazione per banda con Alfredo Ceccherini.
E' violoncellista nell'Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia e, dopo il trasferimento a Roma, nell'Orchestra dell'Accademia S. Cecilia, nell'Orchestra sinfonica dell'EIAR e in quella del Teatro dell'Opera di Roma.
Dal 1947 è docente di teoria e solfeggio e di violoncello nell'Istituto Musicale di Rovigo e direttore della Banda di Lendinara (Rovigo).
Nel 1953 passa a guidare l'Istituto Musicale di Cortina d'Ampezzo (Belluno), con l'incarico di dirigere anche la piccola banda.
Dal 1955 è Maestro per vent'anni, prima della Banda dell'Azienda Tranviaria di Milano, e poi della Civica Banda Musicale del Comune di Milano, tornerà poi a dirigerla dal 1984 al 1985.
Nel 1955 il maestro De Sabata lo chiama a dirigere la banda di palcoscenico del Teatro alla Scala, svolgerà questo incarico per molti anni, realizzando anche le strumentazioni per gli interventi della "banda sul palco" in numerose opere liriche.
Ha al suo attivo varie strumentazioni per banda, orchestra e musiche da film e ha composto brani per voci e pianoforte e musiche sinfoniche.


I Maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano
» Dettagli
Nato a Sondrio nel 1960, oltre ad aver conseguito tre diplomi di Conservatorio (Clarinetto, Strumentazione per Banda e Musica Jazz), ha studiato direzione d’orchestra in Italia e all’estero
» Dettagli
ha compiuto presso il Conservatorio di Milano gli studi di composizione, strumentazione per banda, musica corale.
» Dettagli
Enrico De Mori, figlio d’arte (il papà Augusto Cesare è stato un valente musicista) è nato in Francia, da genitori veneti che poi si sono stabiliti a Verona.
» Dettagli
Studia ai Conservatori di Bolzano, Bologna e Milano, conseguendo i diplomi di corno, composizione e strumentazione per banda.
» Dettagli
Studia al Liceo Musicale di Venezia, diplomandosi in violoncello con Montecchi nel 1935, frequenta corsi di composizione con Bianchi e Lino Liviabella e direzione d'orchestra con Sonzogno.
» Dettagli
Studia al Conservatorio di Milano sotto la guida di Giulio Cesare Paribeni (composizione), Giuseppe Frugatta (pianoforte), U. Blonk-Steiner (clarinetto) e Carlo Gatti (strumentazione per banda)
» Dettagli
Dopo aver studiato per una decina d'anni il clarinetto sotto la guida di Vittorio Cavallini, a 18 anni entra a far parte della Banda cittadina di Roma diretta da Alessandro Vessella.
» Dettagli
Dopo aver studiato trombone per un anno (1866-67) alla Regia Scuola di musica di Parma, terminò la preparazione alla Civica Scuola di musica per strumenti a fiato
» Dettagli
Studia al conservatorio di Milano col violoncellista Guglielmo Quarenghi. A 22 anni diviene maestro della banda del 63° reggimento fanteria che dirige per 12 anni.
» Dettagli
Allievo del Conservatorio di Milano dal 1839 al 1849, si dedica principalmente allo studio del corno con Agostino Belloli.
» Dettagli