Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

I Direttori
I maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano.

UGO TURRIANI (dal 1976 al 1981)
Data Pubblicazione: 28-02-2017

Ugo TurrianiTURRIANI, Ugo
(Lodè, Nuoro 1919 - Milano 1987)
Studia ai Conservatori di Bolzano, Bologna e Milano, conseguendo i diplomi di corno, composizione e strumentazione per banda.
Si perfeziona in Germania sotto la guida di Hermann Scherchen e Herbert Albert.
Neglia nni 1946 e 1947 è insegnante di corno al Liceo Musicale di Genova e negli stessi anni è 1° corno solista nell'Orchestra del Teatro "Carlo Felice" di Genova.
Dal 1950 fa parte dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano e dal 1968 è consulente dei programmi radiofonici presso la sede Rai di Milano.
Frequenta vari corsi di direzione d'orchestra presso l'Accademia Chigiana di Siena.
Ha diretto molte bande, tra cui la Banda Presidiaria del Corpo d'Armata di Bolzano e le Bande di Legnano (Milano), Lecco e Livraga (Lodi).
Titolare della cattedra di strumentazione per banda al Conservatorio di Milano, dal 1976 dirige nella stessa città la Banda Civica.
Ha trascritto per banda numerosi brani di opere e operette, negli ultimi anni di vita ha iniziato a scrivere un trattato di strumentazione per banda rimasto incompleto.


I Maestri che hanno diretto la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano
» Dettagli
Nato a Sondrio nel 1960, oltre ad aver conseguito tre diplomi di Conservatorio (Clarinetto, Strumentazione per Banda e Musica Jazz), ha studiato direzione d’orchestra in Italia e all’estero
» Dettagli
ha compiuto presso il Conservatorio di Milano gli studi di composizione, strumentazione per banda, musica corale.
» Dettagli
Enrico De Mori, figlio d’arte (il papà Augusto Cesare è stato un valente musicista) è nato in Francia, da genitori veneti che poi si sono stabiliti a Verona.
» Dettagli
Studia ai Conservatori di Bolzano, Bologna e Milano, conseguendo i diplomi di corno, composizione e strumentazione per banda.
» Dettagli
Studia al Liceo Musicale di Venezia, diplomandosi in violoncello con Montecchi nel 1935, frequenta corsi di composizione con Bianchi e Lino Liviabella e direzione d'orchestra con Sonzogno.
» Dettagli
Studia al Conservatorio di Milano sotto la guida di Giulio Cesare Paribeni (composizione), Giuseppe Frugatta (pianoforte), U. Blonk-Steiner (clarinetto) e Carlo Gatti (strumentazione per banda)
» Dettagli
Dopo aver studiato per una decina d'anni il clarinetto sotto la guida di Vittorio Cavallini, a 18 anni entra a far parte della Banda cittadina di Roma diretta da Alessandro Vessella.
» Dettagli
Dopo aver studiato trombone per un anno (1866-67) alla Regia Scuola di musica di Parma, terminò la preparazione alla Civica Scuola di musica per strumenti a fiato
» Dettagli
Studia al conservatorio di Milano col violoncellista Guglielmo Quarenghi. A 22 anni diviene maestro della banda del 63° reggimento fanteria che dirige per 12 anni.
» Dettagli
Allievo del Conservatorio di Milano dal 1839 al 1849, si dedica principalmente allo studio del corno con Agostino Belloli.
» Dettagli