Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

La storia
La storia della civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

dal 1972 al 1985 - IL RITORNO ALLE ORIGINI
Data Pubblicazione: 07-07-2009

Lizzio e AniasiIl 4 aprile 1972 la Giunta Municipale retta dall'allora Sindaco Aldo Aniasi, delibera la ricostituzione della ''Civica Banda Musicale'' affidandone la direzione al maestro Francesco Lizzio, incarico che conserverà fino al 1976.
La banda venne posta sotto la direzione del Settore Viabilità, alle dipendenze del Comando della Vigilanza Urbana di cui adotterà anche la divisa.
In tale veste partecipò a gemellaggi con altre Polizie Municipali, anche all'estero.
In quel periodo vennero indetti i primi concorsi municipali volti all'assunzione di strumentisti da assumere nell'organico comunale, contemporaneamente vengono ricercati, tra il personale già presente in comune, coloro che dopo apposita selezionePolizia municipale attitudinale dimostrarono capacità professionali atte a far parte dell'organico.
Il personale che faceva parte dell'Azienda Tranviaria, rimase in carico alla stessa ma distaccato presso la Civica Banda Musicale, attenendosi al Regolamento specifico approvato nel 1972 dal Consiglio Comunale.
La Banda Civica del Comune di Milano raggiunge l'organico completo forte di 86 elementi, ha funzioni specifiche di rappresentanza dell'Amministrazione Comunale e  della Vigilanza Urbana, ha il compito d'intrattenere la cittadinanza con concerti da tenersi soprattutto all'aperto e di svolgere attività didattica rivolta alle nuove generazioni.
Nel 1976 viene chiamato alla direzione il maestro Ugo Turriani, egli ritenendo più opportuna collocazione richiede di far dipendere amministrativamente la banda,
dal Settore Educazione, resosi conto dell'incongruità di tale proposito chiese l'incorporamento nel Settore Cultura.
Il distacco dalla Vigilanza UrbanaUgo Turriani e la Banda Civica crearono notevoli problemi ''d'identità'' della struttura, i due nuovi Settori a cui venne aggregata non sembravano i più interessati alla funzionalità della stessa, facendo iniziare un lento declino.
Il maestro Turriani lasciò la direzione nel 1981, anno in cui venne incaricato il maestro Enrico De Mori, sotto la cui guida il complesso assunse per la prima volta il nome di ''Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano''.
Il maestro De Mori chiede il reintegro degli strumentisti mancanti nell'organico che, a causa di pensionamenti e di passaggi ad altre attività, avevano creato notevoli mancanze; gli strumentisti vengono integrati tramite contratti professionali della durata di sei mesi e grazie al loro prezioso apporto la Banda ritrova l’antica famaEnrico De Mori assumendo nel contempo un preciso taglio concertistico che permetterà di promuovere delle vere e proprie stagioni sinfoniche articolate in due periodi, invernale ed estiva.
La stagione invernale si teneva presso il Teatro Odeon nelle vicinanze di Piazza del Duomo e successivamente al Teatro Carcano in Corso di Porta Romana, mentre quella estiva si teneva principalmente ai Giardini di Porta Venezia ed in altri luoghi deputati idonei a tale scopo.
La cadenza dei concerti era quindicinale, ed ogni concerto proponeva programmi di volta in volta differenti, come avviene abitualmente in ogni stagione concertistica che si rispetti.
Nel 1983 il maestro De Mori ottenne dall'allora Sindaco Carlo Tognoli e dall'allora Assessore alla Cultura Guido Aghina, l'indizione di un nuovo concorso pubblico atto ad assumere gli strumentisti vacanti in organico, il concorso venne espletato nel 1984 reintegrando molte delle vacanze.
Tale concorso sarà l'ultimo della storia della Civica.
Nel frattempo il maestro De Mori passò ad altre incombenze e venne richiamato alla direzione il maestro Lizzio che resse le sorti dell'Orchestra fino alla fine del 1985, mantenendo l'impostazione descritta poc'anzi.


In seguito alla drastica riduzione dei finanziamenti riservati alla Civica Orchestra di Fiati da parte del Settore Cultura, le apparizioni in pubblico in forma di concerto si sono ridimensionate.
» Dettagli
Nel 1993 la nuova Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Formentini, decise in base ad un criterio di risparmio di bilancio di chiudere la Civica Orchestra di Fiati.
» Dettagli
Nel 1986 prende servizio il maestro Filippo Cuscito, egli è l'unico direttore stabile che la Civica Orchestra di Fiati abbia avuto dalla sua ricostituzione del 1972.
» Dettagli
Il 4 aprile 1972 la Giunta Municipale retta dall'allora Sindaco Aldo Aniasi, delibera la ricostituzione della ''Civica Banda Musicale'' affidandone la direzione al maestro Francesco Lizzio
» Dettagli
Sciolta nel 1921, la continuità della tradizione passa ad alcuni complessi aziendali, tra i quali spicca quello della Azienda Tranviaria Milanese.
» Dettagli
Nel 1882 il Maestro Andrea Guarneri succede al Maestro Gustavo Rossari alla guida della Banda Municipale, in soli due anni riorganizzato il ''Corpo di Musica''
» Dettagli
La storia della Banda Civica di Milano incomincia il 2 dicembre 1859, quando il Consiglio Comunale si riunisce per decretare l'istituzione della Corpo Musicale della Guardia Nazionale della città.
» Dettagli