Sito ufficiale del comitato Amici della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

La storia
La storia della civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano

dal 1921 al 1971 - LA BANDA DELL'AZIENDA TRANVIARIA MILANESE
Data Pubblicazione: 07-07-2009

Sciolta nel 1921, la continuità della tradizione passa ad alcuni complessi aziendali, tra i quali spicca quello della Azienda Tranviaria Milanese, fondata nel 1913. 
Intorno al 1930, sotto la direzione del maestro Alberto Faleni, raggiunge un elevato livello artistico affermandosi in importanti concorsi internazionali.
Nel 1936, diretta dal maestro Gian Maria Pellegrini, il complesso conosce il periodo di maggior fulgore per quanto concerne l’ampiezza dell’organico, raggiungendo gli ottanta elementi.
La Banda dell'Azienda Tranviaria Milanese era costituita da personale dell'Azienda che inizialmente svolgeva l'attività musicale a livello dopolavoristico, la maggior parte dei componenti era di origine meridionale, giunti a Milano per motivi lavorativi, in seguito molti dei componenti furono chiamati specificamente per poter entrare a far parte dell'organico della Banda ancor prima che nelle file dei lavoratori sui mezzi.Franco Lizzio
Quando la direzione viene affidata al maestro Francesco (Franco) Lizzio, nel 1955, inizia il percorso che porterà la banda a rientrare nella posizione istituzionale che più le compete, nell'Amministrazione Comunale, egli riorganizza l'organico, completandolo e facendolo crescere artisticamente, la Direzione dell'Azienda dal canto proprio favorisce tale crescita, consentento ai componenti della banda di svolgere un orario speciale di lavoro, sostanzialmente diviso in due parti. La prima parte, al mattino, consiste nello svolgimento delle mansioni lavorative sui mezzi o in altre attività correlate all'Azienda, e nella seconda, il pomeriggio, di svolgere le prove d'insieme della banda e lo studio individuale atto a migliorare e preparare al meglio gli strumentisti.
La banda, nel periodo primavera - estate, tiene concerti ogni domenica mattina ai giardini pubblici di porta venezia, precisamente a Montemerlo, dove la cittadinanza milanese la segue numerosa ed assidua, creando un appuntamento certo e spesso irrinunciabile per il pubblico.
Verso la fine degli anni sessanta, il maestro Lizzio prende contatti con l'amministrazione comunale per far rinascere la Banda Civica partendo da una formazione di base composta dall'organico della Banda dell'Azienda Tranviaria.
I presupposti si concretizzano alla fine del 1971 e l'anno successivo, la Banda Civica del Comune di Milano ritorna ad essere parte integrante della città.


In seguito alla drastica riduzione dei finanziamenti riservati alla Civica Orchestra di Fiati da parte del Settore Cultura, le apparizioni in pubblico in forma di concerto si sono ridimensionate.
» Dettagli
Nel 1993 la nuova Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Formentini, decise in base ad un criterio di risparmio di bilancio di chiudere la Civica Orchestra di Fiati.
» Dettagli
Nel 1986 prende servizio il maestro Filippo Cuscito, egli è l'unico direttore stabile che la Civica Orchestra di Fiati abbia avuto dalla sua ricostituzione del 1972.
» Dettagli
Il 4 aprile 1972 la Giunta Municipale retta dall'allora Sindaco Aldo Aniasi, delibera la ricostituzione della ''Civica Banda Musicale'' affidandone la direzione al maestro Francesco Lizzio
» Dettagli
Sciolta nel 1921, la continuità della tradizione passa ad alcuni complessi aziendali, tra i quali spicca quello della Azienda Tranviaria Milanese.
» Dettagli
Nel 1882 il Maestro Andrea Guarneri succede al Maestro Gustavo Rossari alla guida della Banda Municipale, in soli due anni riorganizzato il ''Corpo di Musica''
» Dettagli
La storia della Banda Civica di Milano incomincia il 2 dicembre 1859, quando il Consiglio Comunale si riunisce per decretare l'istituzione della Corpo Musicale della Guardia Nazionale della città.
» Dettagli